Il 20 gennaio scorso le commissioni riunite Agricoltura e Ambiente della Camera hanno dato il via libera al nuovo testo base sul DDL per il contenimento del consumo di suolo. Per la prima volta riuso, rigenerazione urbana, limitazione del consumo di suolo sono stati posti come “princìpi fondamentali della materia del governo del territorio”.

Questa è la svolta culturale da imprimere anche al nostro territorio. Il nostro programma lo potete scaricare su questo sito: è un work in progress, ma ci troverete espressa con la massima chiarezza l’idea di una Venezia metropolitana a “consumo zero”. Abbiamo esemplificato strategie e politiche che daranno a Venezia un rilancio economico fondato sul blocco al consumo di suolo. Abbiamo declinato le prime azioni necessarie per mettere mano a un grande disegno di rigenerazione dell’enorme patrimonio edilizio della nostra città.
Troppo a lungo siamo rimasti legati a un modello di sviluppo che appartiene al secolo passato. Anche su questo è tempo di cambiare, e adesso#cambiamoinsieme.

* L’immagine di questo post è stata scattata dallo spazio dall’astronauta Samantha Cristoforetti, e postata in questi giorni su Faceook e Twitter

Questo sito usa cookie. Cliccando in un punto dello schermo presti il consenso al loro utilizzo.
OK INFO