20/03/2019 –

Oggi alla Camera l’incontro “Noi non archiviamo. Il giornalismo di inchiesta per la verità e la giustizia”, in occasione dei 25 anni dalla scomparsa di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, la giornalista e l’operatore Rai uccisi in Somalia. È molto importante ricordare e impegnarsi per fare luce su questa pagina così oscura sulla quale pesano come un macigno troppi depistaggi e troppi interrogativi ancora aperti.
L’informazione, il giornalismo d’inchiesta sono il cuore di una democrazia che altrimenti vive al buio, senza sapere. Ci sono momenti in cui i giornalisti sono mal sopportati, danno fastidio perché cercano la verità. Quello che stiamo vivendo pare essere uno di quei momenti, in cui la libertà e la pluralità dell’informazione sembrano essere un orpello. Eppure ci sono giornalisti che muoiono quasi quotidianamente in giro per il mondo per svolgere il proprio lavoro. Ci sono giornalisti in Italia costretti a vivere sotto scorta perché minacciati dalle mafie. Eppure continuano i tagli all’informazione. Ogni taglio all’informazione è un bavaglio all’informazione. Le querele milionarie contro i giornalisti che indagano contro le mafie, sono querele bavaglio.
Non archiviamo il ricordo e la memoria di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.

Questo sito utilizza cookie, in alcuni casi anche di terze parti. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scrollando questa pagina, cliccando un link o comunque continuando a navigare questo sito, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.