04/04/2016 –

Gli alloggi comunali delle Conterie pronti da quasi un anno ma dimenticati: ora rischiano di degradarsi non potendo essere assegnati a seguito della mancanza di opere di urbanizzazione e rete di sottoservizi.
In un momento di grave crisi in cui la richiesta di case pubbliche è sempre più elevata, un edificio di proprietà del Comune riqualificato con 36 alloggi è abbandonato a se stesso. È necessario che il Comune intervenga al più presto per realizzare le opere di urbanizzazione e l’allacciamento della rete del gas, per poter assegnare le case.
Le Conterie, complesso industriale dismesso acquistato dal Comune nel 1995, sono oggetto di un Programma di Recupero Urbano (che prevedeva la riqualificazione dell’area con la ristrutturazione degli edifici industriali e la loro destinazione a residenze, albergo e attività artigianali) finanziato dall’allora Ministero dei Lavori Pubblici e dalla Regione all’interno di un pacchetto di 300 miliardi di lire. Il finanziamento era diretto alla realizzazione di alloggi comunali, alloggi ATER e casa dello studente (successivamente il Comune nel 2010 ha chiesto e ottenuto il cambio d’uso da casa dello studente, allora in corso di realizzazione ai Gesuiti, ad alloggi attualmente in corso di progettazione). L’edificio ATER (10 alloggi) è da tempo terminato ed è oggetto di contenzioso con il Comune in quanto non può essere assegnato proprio per la mancanza di quelle opere di urbanizzazione che deve realizzare il Comune.

QUI l’interpellanza che ho presentato

1_2

3

2

4

5

6

Questo sito utilizza cookie, in alcuni casi anche di terze parti. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scrollando questa pagina, cliccando un link o comunque continuando a navigare questo sito, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.