18/07/2016 –

Conto alla rovescia per l’entrata in vigore della Direttiva Bolkestein – la direttiva europea sulla liberalizzazione dei servizi -.
Non ci sono solo le spiagge, la direttiva sulla tutela della concorrenza obbligherà a mettere a gara nel 2017 tutte le licenze dei banchi del commercio ambulante. In città sono in tutto 1.696 posteggi. Ciò significa una rivoluzione nel settore. A maggio 2017 scadono le concessioni. E il Comune si è impegnato a presentare entro ottobre i bandi di gara. Cosa sta facendo l’amministrazione comunale per applicare la direttiva? Quali criteri intende usare?
Un paio di settimane fa la Regione del Veneto ha recepito i criteri adottati in materia dalla Conferenza Stato – Regioni – con la delibera n. 1017 del 29 giugno 2016 -, introducendo nei bandi di selezione dei Comuni criteri che puntano a premiare l’anzianità di iscrizione nel Registro delle Imprese: fino a 5 anni varrà 40 punti, da 5 a 10 anni 50 punti, oltre i 10 anni 60 punti.
Ma dal momento che è in corso un tavolo tecnico delle Regioni per la predisposizione di un documento contenente ulteriori criteri applicativi, la Regione ha rinviato ad un successivo provvedimento il recepimento di ulteriori criteri e indicazioni, in ordine soprattutto alla tempistica e ai contenuti dei bandi.

Il Comune deve recepire al più presto le indicazioni dettate dalla delibera regionale n. 1017, e deve recepire altresì le linee interpretative che a breve verranno definite dal Coordinamento tecnico delle Regioni, che vanno nella direzione di creare più omogeneità di regole nel territorio. Nel frattempo il Comune non può restare fermo, si deve impegnare fin d’ora per applicare tali criteri anche per l’assegnazione di aree pubbliche all’esercizio di attività di rivendita di quotidiani e periodici (edicole), attività artigianali e di somministrazione di alimenti e bevande, così come già previsto dall’accordo tra le Regioni. Una misura quantomai urgente per Venezia perché coinvolge molte attività alle quali il Comune ha il dovere di comunicare in modo trasparente come intende applicare la Direttiva Bolkestein.

L’applicazione della Direttiva Bolkestein per avere maggiore efficacia dovrà essere adottata in modo omogeneo in tutti i Comuni della Città Metropolitana e mi chiedo se il sindaco stia operando in questa direzione oppure, come purtroppo credo, non stia facendo nulla anche in questo campo per far decollare la Città Metropolitana.

eyviv2n1 t4iqpyuv

Questo sito utilizza cookie, in alcuni casi anche di terze parti. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scrollando questa pagina, cliccando un link o comunque continuando a navigare questo sito, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.