25/09/2017 –

Oggi ho partecipato alle audizioni della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle #periferie, in visita in città. La Fondazione Gianni Pellicani è impegnata da anni sul tema della rigenerazione urbana, abbiamo prodotto vari studi e lanciato proposte concrete sul tema della riqualificazione del patrimonio edilizio residenziale e sul capitale sociale. Temi strategici per promuovere la ricucitura delle periferie, che può avvenire solamente attraverso il coinvolgimento attivo e la partecipazione delle comunità locali.
Per realizzare un serio progetto di rigenerazione urbana bisogna tenere assieme un piano robusto e sostenibile di riqualificazione edilizia/residenziale e avviare politiche volte a favorire la partecipazione sociale, utilizzando gli spazi pubblici, puntando in particolare a recuperare quelli abbandonati. Rivitalizzare spazi inutilizzati attraverso la cultura, la creatività, l’innovazione sociale. Il welfare di domani può nascere solo dalla cultura e dall’impegno comune. Su questi temi abbiamo lavorato a #Marghera con G124 di Renzo Piano.

Questo sito utilizza cookie, in alcuni casi anche di terze parti. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scrollando questa pagina, cliccando un link o comunque continuando a navigare questo sito, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.