20/02/2018 –

Oggi ho ricevuto un’attestazione di stima e sostegno da parte del prof. Mario Bertolissi, a cui mi lega una collaborazione di lunga durata. La condivido con piacere in calce a questo post. A legarci è anzitutto l’attenzione ai temi dell’autonomia. Il prof. Bertolissi sta affiancando la Regione Veneto nell’accordo sull’autonomia della Regione in via di definizione con il governo. Su questi temi la settimana scorsa, ospite a Focus su Rete Veneta, ho firmato un impegno per sostenere i temi dell’autonomia nel prossimo Parlamento.

«Conosco personalmente Nicola Pellicani. In lui, la passione politica è sempre mediata dalla cultura e dall’equilibrio: qualità, oggi, piuttosto rare. Nei nostri incontri ho potuto rendermi conto di come Nicola sia molto preparato per affrontare i temi che caratterizzano il governo di un territorio complesso come quello veneziano e di tutta l’area metropolitana.
Ci siamo conosciuti partendo da un tema che per me rappresenta l’impegno di una vita: il Federalismo. Il nostro dialogo è iniziato nel 2008 quando la Fondazione Pellicani mi invitò a tenere una relazione a Palazzo Ducale in occasione dell’anniversario dei sessant’anni della Costituzione. Un convegno di grande rilievo che fu concluso con un intervento del Presidente Giorgio Napolitano.
Da allora abbiamo condiviso un percorso politico/culturale affrontando i temi fondamentali che riguardano il Federalismo e il sistema delle autonomie delle nostre Città e delle nostre Regioni, nella convinzione che, come diceva Pietro Calamandrei: “Il federalismo prima di una dottrina politica, è l’espressione dell’interdipendenza della sorte umana”.
I cittadini, ai quali sta a cuore il Federalismo, credo debbano sostenere in modo trasversale in Parlamento le persone seriamente impegnate su questi temi, al di là dell’appartenenza politica. Sarei quindi ben lieto che una persona come Nicola, così attenta alla questione dell’Autonomia e del Federalismo, sedesse alla Camera dei Deputati».
Mario Bertolissi

Questo sito utilizza cookie, in alcuni casi anche di terze parti. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scrollando questa pagina, cliccando un link o comunque continuando a navigare questo sito, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.