12/02/2019 –

Il blitz dei Carabinieri di questa mattina contro la ‘ndrangheta testimonia per la prima volta l’attività criminale mafiosa in Veneto. Numerose perquisizioni a Verona e nelle province di Vicenza e Treviso, vari arresti nell’ambito di un’inchiesta della DDA di Venezia su varie attività criminali tra cui estorsioni, minacce, tentata frode, riciclaggio da parte di una famiglia calabrese, i Multari, radicata a Zimella (Vr) da oltre trent’anni.

L’ennesima dimostrazione di come le mafie e le organizzazioni criminali siano infiltrate anche nel nostro territorio e operino in raccordo con imprenditori locali nell’economia del Nordest, portando avanti attività illecite.

In più occasioni in veste di componente della Commissione Antimafia ho posto l’attenzione su questo fenomeno. Chiederò al Presidente della Commissione di promuovere al più presto una missione della Commissione in Veneto. Già nelle scorse settimane il Prefetto di Venezia mi aveva manifestato la disponibilità a riunire i Prefetti veneti per incontrare la Commissione, per affrontare il tema delle infiltrazioni mafiose nel nostro territorio. La medesima disponibilità a collaborare con la commissione mi è stata espressa anche dal Capo della DDA di Venezia.

La politica deve occuparsi concretamente di questi problemi, bisogna continuare a promuovere la cultura della legalità in tutto il Paese, nella consapevolezza che il problema delle mafie, come è stato ormai ampiamente dimostrato, riguarda anche il Nord dove la criminalità organizzata non si manifesta quasi mai con atti violenti, ma penetrando nella vita economica del territorio.

QUI  la rassegna stampa

 

Questo sito utilizza cookie, in alcuni casi anche di terze parti. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scrollando questa pagina, cliccando un link o comunque continuando a navigare questo sito, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.