26/03/2019 –

Commissione Ambiente della Camera giovedì in missione a Venezia per fare piena luce sui lavori del Mose, praticamente fermi da oltre un anno. Finalmente è stata fissata la data.
Da mesi sollecito quest’iniziativa.
Dall’inizio della legislatura il mio impegno si è concentrato sui grandi temi per Venezia: Legge Speciale, Mose e Grandi Navi.
Il programma di giovedì sarà molto intenso. Inizierà con la visita ai cantieri a Treporti, accompagnati dal Provveditore Linetti e dai Commissari del Consorzio. Poi faremo tappa alla Control Room all’Arsenale. Nel pomeriggio saremo in Prefettura dove si svolgeranno una serie di audizioni con il Sindaco di Venezia, il Sindaco di Chioggia, la Regione, il Presidente degli Industriali, il Primo Procuratore di San Marco, il Presidente del Porto e le organizzazioni sindacali.
Sarà l’occasione per capire se i lavori del Mose finiranno davvero. Per sapere, qualora i cantieri si chiuderanno, quale sarà il soggetto gestore.
Il Mose è un’opera invasiva in un ambiente fragile, pensata quarant’anni fa, che non andava realizzata, ma giunti al 95% dei lavori e già spesi 5,5 miliardi di soldi pubblici, va conclusa e fatta funzionare.
Ci sono da fare ancora lavori per 900 milioni, ma la macchina è ferma. Perché?
Cosa si aspetta a convocare il Comitatone? La città non può più attendere.

 

Questo sito utilizza cookie, in alcuni casi anche di terze parti. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scrollando questa pagina, cliccando un link o comunque continuando a navigare questo sito, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.