18/06/2019 –

Cosa intende fare il Comune per valorizzare il territorio di Pellestrina e in particolare il Museo della Laguna Sud? Intende favorire attività di promozione di questo prezioso patrimonio?

Il Museo, attivo dal 2007, è un gioiellino che ospita il materiale storico-documentario frutto dell’attività di ricerca e raccolta da parte delle associazioni “El Fughero” e “Abitanti in Isola”, una documentazione preziosa che riveste un ruolo importante sia per la memoria e la valorizzazione dell’Isola di Pellestrina e dell’intero Comune, ma ha anche un fondamentale ruolo didattico. Un’esposizione che attraverso immagini, testi e video racconta la storia dell’Isola e del suo rapporto con l’uomo e la natura.

Ma il Comune non sta valorizzando in modo adeguato il piccolo museo e le sue attività, con il rischio che il lavoro fatto dalle associazioni in questi anni resti confinato a pochi utenti. Sarebbe importante per iniziare la pubblicazione di un catalogo della mostra permanente.

Per questo ho presentato un’interrogazione come primo firmatario – QUI – , assieme ai Consiglieri del PD e della Lista Casson, perché l’amministrazione si impegni per la promozione del Museo della laguna Sud e del territorio di Pellestrina, per mantenere viva la memoria storica di una ricca cultura locale.

Questo sito utilizza cookie, in alcuni casi anche di terze parti. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scrollando questa pagina, cliccando un link o comunque continuando a navigare questo sito, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.