19/09/2015 –

Trasloco del mercato settimanale di Mestre nell’area dell’ex Umberto I. Sgravi fiscali ai negozianti per rilanciare il commercio in centro città sempre più impoverito. Stop agli annunci, agire subito per abolire la tariffa oraria a due euro nelle zone del centro. Ripristinare la gratuità nella fascia oraria 13-15. Revisione partecipata assieme ai cittadini del piano della ZTL. Agire sulla tariffazione delle aree di parcheggio ad uso pubblico nelle aree commerciali, rivedendo le convenzioni con gli stessi centri commerciali/direzionali.
Nicola Pellicani presenta un pacchetto di interpellanze per sollecitare il confronto in Consiglio Comunale sulla risoluzione di alcune questioni fondamentali per la rigenerazione del centro di Mestre. È un pacchetto di quattro interpellanze con diverse proposte concrete che vanno nella stessa direzione che è quella di rendere più attrattivo il cuore della città e combattere l’impoverimento, il degrado e la percezione di insicurezza che vivono quotidianamente i cittadini.
Basta con la politica “spettacolo fatta sui social”, la città ha bisogno di un’amministrazione operativa, in grado di governare. Oggi in Comune è ancora tutto fermo. In Consiglio comunale non arrivano delibere da discutere, se non gli atti istituzionali dovuti. I problemi sul tappeto sono moltissimi, dal nodo del bilancio, al futuro di Marghera, passando per il tema delle Grandi Navi, per il quale abbiamo gli occhi del mondo addosso. Accanto ai grandi temi strategici, ci sono problemi non più rinviabili che riguardano la vita quotidiana della città. La rivitalizzazione e la riqualificazione del centro di Mestre, è senz’altro uno dei più urgenti.
Le interpellanze riguardano il proseguimento dell’opera di riqualificazione urbana del centro per risolvere il “buco nero” dell’area dell’ex Umberto I lasciata a se stessa, così come l’area dell’ex De Amicis, un edificio degradato e in completo abbandono. Inoltre c’è la necessità di di agire su piazza Barche che, dopo la riqualificazione di piazza Ferretto, avvenuta già diciotto anni fa, rappresenta l’altro pezzo del cuore di Mestre che va recuperato urgentemente, assegnandogli nuove funzioni. Un altro nodo da sciogliere è quello del mercato settimanale “provvisorio” dal 1962, per il quale va trovata una soluzione definitiva. In tal senso lo spazio dell’area dell’ex Umberto I costituisce una scelta adeguata, anche in un’ottica di riqualificazione dell’area. Interventi altrettanto urgenti nell’arredo urbano sono quelli da fare a completamento della riqualificazione di Riviera XX settembre e delle strade limitrofe fino ad arrivare a Piazzale Donatori di Sangue.
Inoltre, per rendere il centro più accessibile è urgente rivedere il sistema della sosta e della ZTL, coinvolgendo i residenti, i commercianti e tutti gli operatori economici, anche nella programmazione di spettacoli ed eventi culturali che coinvolgano la città e siano in grado di attrarre persone in centro. In questo senso Pellicani propone di abbassare le tariffe degli stalli in centro città e abolirle nella fascia oraria 13-15 agendo, in contemporanea, sulla tariffazione delle aree a parcheggio ad uso pubblico a ridosso delle aree commerciali per non incidere nei conti del Comune ma nemmeno in quelle dei cittadini attraverso accordi con i centri commerciali stessi.

Questo sito utilizza cookie, in alcuni casi anche di terze parti. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scrollando questa pagina, cliccando un link o comunque continuando a navigare questo sito, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.