08/10/2015 –

Oggi in commissione Urbanistica/Ambiente è iniziata l’istruttoria sulla mozione che abbiamo presentato contro le trivellazioni in Alto Adriatico.
Si è svolta un’interessante audizione di Alberto Baglioni (Direzione Difesa del Suolo della Regione Veneto) che ha messo in luce tutti i rischi derivanti dalle trivellazioni nell’Alto Adriatico. Come è noto dieci Regioni italiane tra cui il Veneto hanno promosso un referendum per abrogare l’art. 35 del Decreto Sviluppo e alcune parti dello Sblocca Italia. Sei quesiti per impedire le trivellazioni in Alto Adriatico che per la città di Venezia possono comportare gravi problemi di subsidenza.
In commissione, riscontrando che anche i consiglieri di maggioranza hanno espresso grande preoccupazione e la volontà di dire no alle trivellazioni in Alto Adriatico, ho proposto di riprendere lo spirito che in Consiglio regionale del Veneto ha consentito di raggiungere pressoché l’unanimità dei consensi a sostegno del referendum, per presentare una mozione unitaria in Consiglio comunale contro le trivellazioni. E chiedere al Sindaco che si faccia promotore presso l’Unione Europea per intervenire presso Croazia e Slovenia dove le trivellazioni sono consentite ai limiti delle acque territoriali, che possono comportare ugualmente danni alla città di Venezia. Non avendo competenze in materia è importante però che il Consiglio comunale faccia sentire la sua voce su un tema di così grande rilevanza.

 

2015100931415487

Questo sito utilizza cookie, in alcuni casi anche di terze parti. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scrollando questa pagina, cliccando un link o comunque continuando a navigare questo sito, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.