18/12/2019 –
In Commissione Ambiente è partita la discussione sulla mia proposta di legge per l’aggiornamento e il rifinanziamento della Legge Speciale per Venezia (AC 1428). QUI sintesi in 10 punti e QUI proposta di legge completa
L’iter, iniziato con la relazione che ho fatto ieri pomeriggio e l’avvio del dibattito generale, viaggerà parallelo all’indagine conoscitiva della Commissione stessa che, sempre su mia iniziativa avanzata il 13 novembre, all’indomani della marea eccezionale che ha raggiunto quota 187 cm, ha l’obiettivo di verificare lo stato di attuazione degli interventi in atto per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna. Ma sarà l’occasione per compiere una ricognizione generale sul Dossier Venezia, che rappresenta il cuore della PDL 1428.
Sarà perciò avviato un fitto calendario di audizioni, che si svolgerà a partire dal prossimo mese di gennaio.
La proposta di legge è aperta al contributo di tutti, in quanto l’unico obiettivo è quello di offrire uno strumento di governo più agile e aderente alle esigenze della città, nell’esclusivo interesse di Venezia.
L’avvio della discussione della PDL si aggiunge a un altro risultato molto importante, ovvero l’emendamento in legge di bilancio che finanzia con 500 mila euro all’anno l’istituzione a Venezia del Centro internazionale sui cambiamenti climatici, come previsto all’art. 6 della proposta di legge.
Sono molto soddisfatto di questi risultati, che sono il frutto di un lavoro che ho iniziato sui problemi della città fin dall’avvio della legislatura, ben prima degli eventi eccezionali del novembre scorso, nella convinzione che i problemi di Venezia siano problemi centrali per tutto il Paese.
L’idea del Centro è stata presentata un anno fa assieme alla PDL e rilanciata lo scorso settembre in una conferenza stampa con Ségolène Royal presidente di Cop21. Inoltre il progetto faceva parte della mozione per Venezia approvata dalla Camera poche settimane fa, ed era al centro dell’odg che ho presentato in occasione dell’approvazione del Decreto clima.
Il governo ha fatto proprie anche altre due misure molto importanti contenute nella PDL: l’estensione dell’art bonus ai beni ecclesiastici (art. 8) e l’istituzione della ZLS potenziata (art. 9).
È molto importante che la rinnovata attenzione di Parlamento e Governo sui temi di Venezia abbia portato nel giro di poco tempo alla convocazione del Comitatone, che non avveniva da due anni (novembre 2017), allo stanziamento, nella Legge di Bilancio, di ulteriori 60 milioni da destinare alla salvaguardia della città.