Ringrazio la Dda di Trieste, la Dia e la Guardia di Finanza per l’operazione che svela fatti inquietanti che confermano la presenza e il radicamento delle mafie in tutto il litorale Veneto Orientale. Purtroppo, la criminalità organizzata di stampo mafioso agisce lungo il litorale ormai da decenni come confermano le numerose inchieste maturate in particolare negli ultimi anni. L’operazione di Bibione dimostra come in particolare la Camorra in Veneto sia in grado di controllare pezzi di territorio non solo di infiltrarsi nel mondo degli affari e della politica. Un vero e proprio sistema criminale come emerso con chiarezza già dall’inchiesta di Eraclea, ma anche dalle inchieste condotte a Vicenza e Verona.
Nonostante i gridi di allarme spesso inascoltati, fino a solo due anni fa il Veneto sembrava praticamente immune dalle infiltrazioni mafiose. Grazie al rinnovato dinamismo delle Procure e delle forze di polizia ci hanno messo di fronte ad una realtà diversa. Le inchieste ci restituiscono la fotografia di una regione in la criminalità organizzata è fortemente radicata, in particolare nel litorale, da Eraclea fino a Lignano, in Friuli Venezia Giulia rappresenta un territorio ad elevata presenza mafiosa. Stiamo parlando di zone turistiche molto ricche dove spesso è stato dimostrato un legame preoccupante tra criminalità organizzata e politica. Ad Eraclea ma anche a Caorle dove da tempo si attende la chiusura di un’inchiesta avviata anni.
Accanto all’attività della magistratura e delle forze di polizia è però necessaria l’azione nella società soprattutto della politica. In tal senso non è più rinviabile una missione della Commissione Antimafia a Venezia e Trieste. Da mesi sto sollecitando la commissione ad aprire un nuovo focus sul Nordest. Ma dopo la missione, successiva agli arresti di Eraclea nel 2019, non è stato ancora possibile farlo. Penso che sia urgente una maggiore attenzione sulle attività delle mafie nel nord in particolare nel Nordest.

 

Venezia 16 settembre 2021

 

Nicola Pellicani
Deputato Pd
Commissione Antimafia

Questo sito utilizza cookie, in alcuni casi anche di terze parti. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scrollando questa pagina, cliccando un link o comunque continuando a navigare questo sito, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.