13/02/2019 –

Commissione Antimafia: poco fa, nel corso della seduta plenaria, ho chiesto formalmente una missione della Commissione in Veneto e nel Nordest. E ho inoltre comunicato la piena disponibilità del Capo della DDA di Venezia e del Prefetto ad ospitare la Commissione per approfondire il tema delle infiltrazioni mafiose nel nostro territorio. Un fenomeno che, come dimostra l’inchiesta sulla ‘ndrangheta dei giorni scorsi che ha portato a 7 arresti nel Veneto, è fortemente radicato.

Mi auguro quindi che ciò avvenga il più presto possibile, perché la Commissione Antimafia è paralizzata per i contrasti di natura politica interni alla maggioranza gialloverde.

Tant’è che oggi, spalleggiati da Forza Italia, hanno votato l’ennesimo rinvio, facendo slittare ulteriormente i lavori dei Comitati di indagine.

La cosa più grave è che la maggioranza ha votato contro la proposta del Presidente Nicola Morra (M5S), che si era espresso favorevolmente a far partire subito le attività. Una situazione sconcertante. Di fatto è stato sfiduciato a causa dei veti incrociati interni alla maggioranza.

Non è possibile che la Commissione Antimafia sia ostaggio di questi giochetti, anziché operare nell’interesse del Paese per contrastare la diffusione delle mafie.

 

Questo sito utilizza cookie, in alcuni casi anche di terze parti. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scrollando questa pagina, cliccando un link o comunque continuando a navigare questo sito, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.