
13/02/2019 –
Commissione Antimafia: poco fa, nel corso della seduta plenaria, ho chiesto formalmente una missione della Commissione in Veneto e nel Nordest. E ho inoltre comunicato la piena disponibilità del Capo della DDA di Venezia e del Prefetto ad ospitare la Commissione per approfondire il tema delle infiltrazioni mafiose nel nostro territorio. Un fenomeno che, come dimostra l’inchiesta sulla ‘ndrangheta dei giorni scorsi che ha portato a 7 arresti nel Veneto, è fortemente radicato.
Mi auguro quindi che ciò avvenga il più presto possibile, perché la Commissione Antimafia è paralizzata per i contrasti di natura politica interni alla maggioranza gialloverde.
Tant’è che oggi, spalleggiati da Forza Italia, hanno votato l’ennesimo rinvio, facendo slittare ulteriormente i lavori dei Comitati di indagine.
La cosa più grave è che la maggioranza ha votato contro la proposta del Presidente Nicola Morra (M5S), che si era espresso favorevolmente a far partire subito le attività. Una situazione sconcertante. Di fatto è stato sfiduciato a causa dei veti incrociati interni alla maggioranza.
Non è possibile che la Commissione Antimafia sia ostaggio di questi giochetti, anziché operare nell’interesse del Paese per contrastare la diffusione delle mafie.