
Tra le calli e le bancarelle del mercato di Rialto, questa mattina, ho incontrato residenti, commercianti e piccoli imprenditori di Venezia, e ho intrattenuto con loro una lunga conversazione sui temi della città.
Le proteste dei commercianti di Ruga degli Oresi, l’attuale livello di decoro cittadino e l’invasione dei turisti sono solo alcune delle problematiche più sentite dai residenti. È doveroso mettere al primo posto le loro esigenze, intervenendo sull’organizzazione degli spazi pubblici. Bisognerà farlo continuando il dialogo con tutte le figure interessate.
Nei prossimi giorni mi incontrerò con i commercianti di Ruga degli Oresi, le associazioni e le categorie interessate, per continuare a raccogliere le voci, le testimonianze e le richieste dei cittadini. Voglio arrivare a stendere un piano d’intervento puntuale. La situazione è di estrema delicatezza, non si può procedere in modo troppo autoritario. Tuttavia sono fermamente convinto che troveremo un ampio spazio per costruire, insieme agli interlocutori interessati, le soluzioni migliori per l’interesse pubblico e per la città.
Nicola Pellicani