04/07/2020 –

Approvati due emendamenti a mia prima firma per Venezia nel Decreto Rilancio (QUI GLI EMENDAMENTI), che prevedono l’uno (n. 212.01) lo stanziamento di 20 milioni (5 milioni nel 2020, 10 nel 2021 e 5 nel 2022) per rinnovare e ammodernare i vaporetti e renderli meno inquinanti. 

L’altro (emendamento n. 229.52), prevede un bonus fino a 500 euro ai privati per rinnovare i motori inquinanti entro e fuori bordo delle barche con motori elettrici, con un fondo di 1 milione di euro. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento in laguna, le emissioni ed efficientare le barche. 

Si tratta di un risultato di straordinaria importanza frutto del lavoro di squadra con Pier Paolo Baretta, sottosegretario all’Economia e candidato Sindaco di Venezia, che ha sostenuto il provvedimento con determinazione.

Il bonus motori assorbe anche la proposta di Sara Moretto di Italia Viva, confermando la coesione della coalizione di centrosinistra a Venezia.

Vengono stanziate altre risorse per la città, ribadendo la specialità di Venezia e dimostrando massima attenzione per i temi ambientali, il risparmio energetico, il contrasto al moto ondoso e all’inquinamento.

Alle polemiche rispondiamo con i fatti! Venezia non è mai stata lasciata sola!!

I due emendamenti confermano l’impegno mio e del Partito democratico nei confronti di Venezia. I finanziamenti per Actv arriveranno al Comune come le tante altre risorse che i governi di centrosinistra hanno assicurato in questi anni alla città. 

I due emendamenti si aggiungono alla battaglia per il potenziamento e miglioramento del Superbonus al 110% che consentirà di poterlo applicare anche a Venezia. 

Sono orgoglioso di aiutare la mia città, in un momento così complicato. 

Gli emendamenti rientrano nell’ambito delle attività che sto conducendo da quando sono stato eletto sul Dossier Venezia, che finora ha portato al finanziamento del Centro Internazionale di Studi sui Cambiamenti Climatici con la Legge di Bilancio; l’istituzione dell’indagine conoscitiva in Commissione Ambiente sugli interventi condotti fin qui sulla salvaguardia di Venezia; l’incardinamento della mia proposta di legge di aggiornamento della Legge Speciale; la tutela delle Botteghe Storiche, a partire da quelle di Piazza San Marco, con due emendamenti: uno (Decreto Milleproroghe) che prevede la proroga delle concessioni fino al 31 dicembre 2021, e l’altro (Decreto Liquidità), che posticipa il pagamento dei canoni di concessione fino al 31 ottobre 2020. Misure concrete a sostegno delle imprese che svolgono attività negli immobili dello Stato.

Misure che si aggiungono ai fondi stanziati dai governi di centrosinistra e dal grande lavoro dei parlamentari veneziani del PD: dai 500 milioni del Patto per Venezia, ai 55 del Bando Periferie, passando per i 400 milioni di rifinanziamento della Legge Speciale, il finanziamento dei buoni spesa con circa 1,4 milioni e gli oltre 84 milioni di fondi erogati per i danni dell’acqua alta del novembre 2019. 

 

Questo sito utilizza cookie, in alcuni casi anche di terze parti. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scrollando questa pagina, cliccando un link o comunque continuando a navigare questo sito, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.