07/05/2019 – 

EMISSIONI: REGOLAMENTO EUROPEO SUL TRASPORTO MARITTIMO

LUNGA VITA ALLE GRANDI NAVI, RINGRAZIAMO LEGA E CINQUESTELLE

Oggi in Commissione Ambiente, durante la discussione sul Regolamento sulle emissioni generate dal trasporto marittimo, ho proposto che fosse introdotto un criterio sanzionatorio per fasce di stazza delle navi anziché, come previsto dal Decreto del Governo, penali fisse per tutti i carghi da 5mila tonnellate (piccole navi da trasporto) in su.

Ciò per evitare che il Regolamento fosse inefficace per le Grandi Navi, che sono la principale fonte di inquinamento per la nostra città.

Il criterio progressivo delle sanzioni, per le navi avrebbe penalizzato le Grandi Navi sia passeggeri che per trasporto merci, ma la maggioranza gialloverde, ha impedito che questo criterio fosse introdotto anche sotto forma di osservazione.

Il Decreto del Governo in discussione recepisce il Regolamento dell’Unione Europea che punta a ridurre le emissioni generate dal trasporto marittimo attraverso l’obbligo di monitoraggio, verifica e comunicazione delle informazioni sulle emanazioni di gas nocivi da parte delle imprese di navigazione che caricano/scaricano merci e passeggeri nei porti dell’UE. Un provvedimento che per la nostra città significa parlare anzitutto di Grandi Navi, navi da cargo, portacontainer, che come sappiamo sono le prime responsabili dell’inquinamento atmosferico a Venezia.

Il Regolamento si inserisce nell’ambito delle politiche europee di riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’aria, nell’ambito dell’accordo sul clima di Parigi, e si riferisce in particolare al trasporto marittimo, responsabile di circa il 2,5% delle emissioni globali di gas serra. Il provvedimento del Governo prevede multe per il mancato monitoraggio e verifica delle emissioni di gas serra delle navi, definendo la tipologia e l’ammontare delle sanzioni, ma senza tenere conto della stazza delle navi, con penali uguali per le imbarcazioni più piccole da 5mila tonnellate fino alle superpetroliere da oltre 300mila tonnellate.

La progressività da me proposta, e bocciata dalla maggioranza, avrebbe invece consentito di aumentare le sanzioni per le navi più grandi e quindi più inquinanti. Per cui, grazie a Lega e Cinquestelle, lunga vita alle Grandi Navi…..

Questo sito utilizza cookie, in alcuni casi anche di terze parti. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scrollando questa pagina, cliccando un link o comunque continuando a navigare questo sito, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.