Le vetrerie di Murano sono alla canna del gas! Una storia millenaria è in ostaggio delle bollette.
Il gas metano serve alle vetrerie come l’aria per respirare. Il prezzo delle bollette del gas è schizzato alle stelle con costi insostenibili. È necessario un intervento del governo a sostegno delle 64 aziende muranesi che sono l’espressione di una produzione unica al mondo. Per questo ho presentato un’interrogazione al ministro dello Sviluppo Economico e al ministro della Transizione Ecologica.

Nei giorni scorsi ho incontrato nella sede di Confartigianato una rappresentanza di vetrai, assieme ad altri colleghi deputati perché è necessario fare squadra a Roma nell’interesse esclusivo si Venezia. Ed abbiamo assicurato loro massimo impegno in Parlamento per difendere le oltre sessanta vetrerie Murano che sono parte fondamentale del Dossier Venezia.

L’ attività delle vetrerie di Murano era in lenta ripresa, dopo mesi difficili, di crisi e cassa integrazione, aggravati dalla pandemia, ma l’aumento dei costi del gas sta rimettendo tutto in discussione, mettendo letteralmente in ginocchio le aziende.
Le cifre illustrate dai rappresentanti del settore parlano da sole: 7.5/8 milioni è la spesa annuale che saranno chiamate a far fronte le 64 aziende attive nell’isola per alimentare le fornaci con il gas. Complessivamente sono 650 gli addetti diretti delle vetrerie; per molte aziende le bollette potrebbero arrivare anche a 60 mila euro al mese e i forni delle vetrerie muranesi devono rimanere accesi 24 ore su 24, ma con l’aumento del prezzo del gas metano – quintuplicato sul mercato globale dal 1° ottobre scorso – gli artigiani sono costretti a lavorare in perdita sulle commesse.

In base alle statistiche elaborate da GME (Gestore Mercati Energetici) il gas metano è passato da 0,23 euro al metro cubo del settembre 2019 agli 0,85 di ottobre 2021, fino addirittura ai 0,98 di questi giorni. Si tratta di un aumento quasi quotidiano e in costante crescita. Il pericolo che si sta correndo è quello di vanificare gli sforzi di rilancio delle attività economiche e del made in Italy. Ció che chiedono i vetrai di Murano e le associazioni sono interventi a sostegno della bolletta energetica e misure strutturali per abbattere gli oneri di sistema e per evitare la scomparsa del settore.

Il mio Question Time al Ministro dello Sviluppo Economico

Rassegna Stampa

Corriere del Veneto

Il Gazzettino

La Nuova di Venezia e Mestre

Questo sito utilizza cookie, in alcuni casi anche di terze parti. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scrollando questa pagina, cliccando un link o comunque continuando a navigare questo sito, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.