È pronto un decreto per impedire delocalizzazioni selvagge.

L’esame del provvedimento è stato sospeso per consentire l’approvazione della legge di bilancio. Riprenderà subito dopo.

L’annuncio della sottosegretaria Tiziana Nisini, è giunto nel corso del Question Time da me presentato alla Camera.

Nel frattempo ci attendiamo un’azione decisa in difesa dell’ occupazione dei dipendenti Speedline, dal tavolo in programma venerdì prossimo al Ministero dello Sviluppo Economico.

È una buona notizia che oggi il governo abbia confermato il suo impegno a contrastare imprenditori senza  scrupoli, come quelli di Speedline che fanno attività speculative sulla pelle dei lavoratori. È in ballo il futuro di 605 dipendenti e di altri 2/300 dell’indotto. Stiamo parlando di un’eccellenza italiana della filiera dell’automotive, che produce cerchi in lega per grandi marchi quali Ferrari, Porsche, Lamborghini.

È necessario che il governo adotti quanto prima il provvedimento annunciato oggi puntando a promuovere una maggiore responsabilità sociale delle imprese, attraverso l’introduzione di regole concrete. L’annuncio della multinazionale nazionale Svizzera Ronal di delocalizzare in Polonia la produzione entro il 2022, arriva dopo il caso di GKN di Campi Bisenzio (Fi), anch’essa attiva nella filiera dell’automotive dove la delocalizzazione dell’azienda è stata anticipata dal licenziamento tramite mail e whatsapp di 422 lavoratori. Comportamenti inqualificabili. Mi pare che le misure annunciate oggi dal governo vadano nella direzione giusta.

Se a gennaio il governo approverà il decreto contro le delocalizzazioni selvagge il destino dei lavoratori di Speedline potrebbe essere diverso.

La mia interrogazione

La risposta del sottosegretario

Il mio intervento in commissione

 

Rassegna Stampa

Il Gazzettino

Corriere del Veneto

Tg3 Veneto (da min. 14.00)

Questo sito utilizza cookie, in alcuni casi anche di terze parti. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scrollando questa pagina, cliccando un link o comunque continuando a navigare questo sito, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.