
18/03/2019 –
Oggi con i commissari Pd della Commissione Antimafia Franco Mirabelli, Teresa Bellanova, Laura Garavini e Walter Verini abbiamo incontrato a Venezia il Prefetto Vittorio Zappalorto e il Procuratore Distrettuale Antimafia Bruno Cherchi.
Nel pomeriggio abbiamo incontrato i cittadini in un’affollata assemblea pubblica.
Più di 100 arresti in un mese. 3 inchieste che riguardano tutto il Veneto. Il quadro che emerge è davvero allarmante e dimostra come il Veneto sia un territorio ormai pervaso dalle organizzazioni criminali, dove il rapporto tra Mafie, Affari e Politica è una realtà con la quale siamo costretti a fare i conti. Il silenzio, il negazionismo non solo non aiutano ma fanno il gioco delle mafie.
La visita di oggi, non solo testimonia vicinanza e solidarietà, ma è l’occasione per iniziare una campagna di ascolto e di collaborazione con i cittadini.
È indispensabile costruire una rete, una cooperazione tra tutte le tante forze sane del territorio per avviare un confronto franco volto favorire un’attività di prevenzione e informazione, con l’obiettivo di promuovere la cultura della legalità.
Qui i servizi del TGR Veneto
Rete Veneta: