16/09/2020 –
Con le parole di Ursula Von der Leyen prende forma l’Europa del futuro. Ambiente, Lavoro, immigrazione, politiche sociali, salute e innovazione, La parola chiave è Recovery fund.
In particolare è molto significativo che la Presidente della Commissione abbia dichiarato che il 37% delle risorse del Recovery fund sarà investito nella lotta ai cambiamenti climatici, nell’ambito del Green Deal europeo. Il contrasto ai mutamenti climatici è un tema centrale, non più rinviabile, lo dico da tempo e per questo mi sono impegnato in Parlamento per la creazione a Venezia del Centro internazionale di studi sui cambiamenti climatici.
Finalmente l’UE si impegna a ridurre le emissioni del 55 per cento entro il 2030, con la revisione delle normative climatiche ed energetiche e la promozione delle energie rinnovabili. Un passo avanti verso un futuro più verde e sostenibile.
Anche il Papa oggi è tornato sul tema durante l’udienza generale del mercoledì, sottolineando come sia fondamentale “educare e promuovere nuove abitudini di produzione e consumo, contribuire a un nuovo modello di crescita economica che garantisca il rispetto per la casa comune e il rispetto per le persone. […] … ognuno di noi dovrebbe essere custode dell’ambiente, cercando di coniugare saperi ancestrali di culture millenarie con le nuove conoscenze tecniche, affinché il nostro stile di vita sia sostenibile”