
17/05/2019 –
La Sacra Corona Unita in Veneto. E’ quello che ha accertato l’ennesima inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Venezia e dei Carabinieri, che ha portato a 19 ordini di custodia cautelare tra Verona (con 10 arresti) e Bari. Un gruppo ben organizzato, che trafficava ingenti quantità di droga dalla Puglia al Veneto, oltre 2,4 chili alla settimana, attraverso alcuni artigiani veronesi, che venivano minacciati se si rifiutavano di ricevere i pacchi.
Un ulteriore campanello di allarme, dopo le inchieste dei mesi scorsi che hanno confermato la presenza di mafia e ‘ndrangheta nel territorio, dal veronese fino ad Eraclea, che non deve essere assolutamente sottovalutato, perché il radicamento della criminalità organizzata nel Veneto è ormai una realtà ben documentata.
Per questo solleciterò nuovamente il Presidente della Commissione Antimafia a programmare una visita in Veneto, per dare un segnale forte e avviare un processo virtuoso di collaborazione con istituzioni, cittadini, associazioni di categoria, forze dell’ordine.