Spett.le COIMA SGR
Alla C.A. del Ceo & Founder, Dott. Manfredi Catella

Egregio Dott. Catella,

La ringrazio per la Sua nota di aggiornamento sullo stato dell’arte del progetto di valorizzazione dell’Hotel Des Bains.
Il Des Bains rappresenta non solo per la Città di Venezia, ma per l’intero Paese un patrimonio storico e culturale di grande prestigio, meritevole di cura e conservazione. Sono pertanto molto contento che il mio interessamento e i frequenti solleciti in Parlamento abbiano contribuito ad uscire dall’impasse e a intraprendere un serio e solido percorso di riqualificazione dell’immobile, che possa assicurare in tempi brevi un ritorno al suo splendore.

Il recupero del Des Bains può costituire il motore per far finalmente partire l’opera di riqualificazione dell’intera isola del Lido di Venezia, troppe volte annunciata ma sempre di là da venire.
L’isola d’oro del Novecento, una delle mete più ricercate al mondo, è stata troppo a lungo abbandonata a se stessa. Tutti i piani pubblici e privati finora messi in campo sono miseramente falliti: dal nuovo palazzo del cinema, all’ex ospedale al mare, passando per il rilancio dei grandi alberghi.
È perciò una bellissima notizia che l’hotel in cui Luchino Visconti girò Morte a Venezia tornerà a vivere. E non si tratta di un gioco di parole, bensì di un auspicio per un nuovo inizio per il Lido. Ma perché sia tale è però necessario recuperare un rapporto di collaborazione tra pubblico e privato, con l’esclusivo interesse di rilanciare il Lido.
Mi auguro che in particolare l’amministrazione comunale si attivi per svolgere quell’opera di coordinamento indispensabile per favorire la realizzazione di un piano di riqualificazione unitario dell’intera isola, anche da lei sollecitato, perché solo così sarà possibile centrare un obiettivo così ambizioso. Per rilanciare l’isola serve un vero e proprio masterplan, costruito nel segno della partecipazione, ispirato ai modelli europei più avanzati, di cui la valorizzazione del Des Bains può rappresentare il punto di partenza.
In tal senso è importante la scelta di poggiare tale progetto di recupero su un terreno di principi condivisi con la comunità e perfettamente aderenti al necessario spirito del nostro tempo: conservazione e recupero dell’esistente, valorizzazione e rispetto del paesaggio, sostenibilità ambientale e concertazione con i rappresentanti del territorio. Ora però dopo anni di attese, caratterizzati dal degrado, i cittadini, in particolare i lidensi, attendono di vedere la rinascita dell’Hotel Des Bains.

Sono certo che anche il prossimo Parlamento manterrà alta l’attenzione sul tema in modo da favorire il pieno recupero di un grande albergo che costituisce un patrimonio culturale di interesse nazionale.

Un caro saluto
On. Nicola Pellicani

LA LETTERA DEL DOTT. CATELLA
RASSEGNA STAMPA

Questo sito utilizza cookie, in alcuni casi anche di terze parti. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scrollando questa pagina, cliccando un link o comunque continuando a navigare questo sito, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.