09/08/2016 –

Grazie all’impegno e al lavoro dei parlamentari veneziani del PD è stato possibile approvare l’emendamento al decreto Enti Locali che consente l’assunzione a tempo indeterminato del personale educativo e insegnante per la fascia 0/6 anni, consentendo il regolare inizio dell’anno scolastico a partire da settembre.
Oggi il sindacato ha fatto una pesante denuncia, in base alla quale l’assessore Romor starebbe procedendo a colloqui individuali rivolti al personale delle graduatorie. Ciò è un fatto molto grave in quanto le lavoratrici hanno già sostenuto un concorso pubblico e il Comune deve limitarsi a scorrere la graduatoria senza ulteriori colloqui selettivi, svolti tra l’altro da un rappresentante della Giunta, perciò un politico che dovrebbe stare alla larga dalla selezione del personale.
Nei giorni scorsi, all’indomani dell’approvazione del Decreto Enti Locali al Senato, la Giunta in modo surreale aveva addirittura imputato ai parlamentari del PD di non aver fatto abbastanza per eliminare le sanzioni derivanti dallo sforamento del Patto di Stabilità. Non solo è vero l’esatto contrario, ma ogni giorno di più l’amministrazione Brugnaro conferma di non aver alcun interesse a difendere il salario accessorio dei dipendenti del Comune e soprattutto di non voler procedere all’assunzione del personale educativo ed insegnante, limitandosi ad applicare le normative vigenti.
Ma il prossimo banco di prova riguarderà l’assunzione dei precari ai quali scade il contratto alla fine dell’anno. L’unica possibilità per regolarizzare persone che lavorano per questa amministrazione, in alcuni casi anche da un decennio, è bandire un concorso a partire da gennaio, ma se il sindaco avesse realmente intenzione di farlo dovrebbe iniziare a pensarci già oggi. In realtà non sta dimostrando alcun interesse.

13924953_1084780178277279_8161525700949890585_n

Questo sito utilizza cookie, in alcuni casi anche di terze parti. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scrollando questa pagina, cliccando un link o comunque continuando a navigare questo sito, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.