11/07/2018 – Lunedi 16 luglio alle 9.30 in Municipio a Mestre, è in programma l’audizione di Pasquale Bonasora, del direttivo di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà. Una tappa importante nell’ambito della discussione della mia proposta di Regolamento comunale per i Beni Comuni.
Labsus è un’associazione di giuristi ed è il punto di riferimento nazionale in tema di promozione della sussidiarietà e regolamentazione dei beni comuni. Credo fermamente che questo sia un tema strategico per la nostra città, al fine di rigenerare il patrimonio pubblico in degrado e in abbandono, anche nell’ottica di creare un città più sicura per i cittadini.
Oggi le buone proposte “dal basso” per la valorizzazione di questo patrimonio si moltiplicano (dall’area verde all’isola della Certosa fino a Monteverdi, ex Edison… gli esempi sono tantissimi)
Come sapete le Commissioni sono aperte al pubblico, e penso che questa sia un’occasione utile per comprendere meglio ciò che tante città italiane stanno già dimostrando. Sono soddisfatto che il presidente della Commissione abbia accolto la proposta di svolgere un approfondimento con Labsus, in modo che possa essere spiegato come l’adozione di un Regolamento sui beni comuni rappresenti il primo passo verso un nuovo modo di gestire il patrimonio pubblico, basato su un più forte protagonismo dei cittadini.

Questo sito utilizza cookie, in alcuni casi anche di terze parti. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scrollando questa pagina, cliccando un link o comunque continuando a navigare questo sito, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.