09/04/2018 –

Oggi in Regione all’incontro promosso dal Governatore Luca Zaia con i parlamentari veneti sul tema dell’autonomia.
Le questioni dell’autonomia e del federalismo mi stanno particolarmente a cuore. Lo scorso 28 marzo grazie al governo Gentiloni è stata sottoscritta la pre-intesa Stato-Regione. Adesso il Pd farà la sua parte in Parlamento, ma il pallino è in mano a Centrodestra e M5S che hanno vinto le elezioni. L’applicazione dell’autonomia differenziata, all’interno delle prescrizioni costituzionali, va difesa nell’interesse di tutti i veneti. Mi auguro che il Centrodestra si impegni su questa questione.
Nel Veneto ho lasciato una Lega federalista, ma a Roma ho trovato una Lega sovranista che mi pare abbia cancellato dall’agenda delle priorità il tema dell’autonomia.
Su questo argomento bisognerebbe recuperare lo spirito di collaborazione che 45 anni fa animò i partiti dell’epoca a Venezia, consentendo di approvare la Legge Speciale che è ancora alla base degli interventi per la salvaguardia della nostra città.

Questo sito utilizza cookie, in alcuni casi anche di terze parti. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scrollando questa pagina, cliccando un link o comunque continuando a navigare questo sito, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.