19/09/2018 –

Pedemontana: il Commissario Marco Corsini preme sull’acceleratore per chiudere i cantieri entro l’11 settembre 2020, come previsto dal cronoprogramma. Ma anche ieri in Commissione Ambiente alla Camera sono emersi con chiarezza imbarazzi e divisioni nella maggioranza gialloverde. La Lega spinge per finire, i grillini contestano l’opera, perché troppo costosa, invasiva, ad alto impatto ambientale. Tutto e il contrario di tutto.
Il Commissario, tecnico di grande esperienza, ha ribadito, tra le varie cose, che in base all’ultima convenzione sottoscritta, alla scadenza dei 39 anni di concessione l’opera costerà alla Regione 12,1 miliardi, relativi ai costi di gestione. Mentre il costo dell’opera per la costruzione dei 94 km di Pedemontana, sarà di circa 2,2 miliardi, di cui 614 milioni finanziati dallo Stato, 300 dalla Regione e il rimanente dal Consorzio SIS.
Quanto ai flussi di traffico Corsini ha riepilogato che nel 2006 si pensava a un transito di 33mila veicoli al giorno; nel 2016 15/17mila veicoli al giorno ed oggi si lavora sulla stima di 27mila passaggi giornalieri. Resta sempre da sciogliere il nodo della galleria di Malo, ancora sotto sequestro della Magistratura a causa di un incidente mortale sul lavoro.
Complessivamente i cantieri dureranno 1.800 giorni. Ma ne valeva la pena?

Questo sito utilizza cookie, in alcuni casi anche di terze parti. Per maggiori informazioni visita la nostra Privacy Policy. Chiudendo questo banner, scrollando questa pagina, cliccando un link o comunque continuando a navigare questo sito, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.