25/11/2015 –
Venerdì mattina dalle 10 alle 13 sarò in piazza Ferretto con un gazebo per presentare “10 mosse” concrete per rilanciare il commercio in città. Siamo di fronte ad una vera e propria emergenza.
Lo sapete già, ma date un’occhiata a queste foto. Il panorama è quello di un centro cittadino sempre più in degrado. Uno stillicidio di chiusure di negozi che dobbiamo bloccare. Le vetrine spente sono il primo segnale di impoverimento di una città, che fa crescere la percezione di insicurezza.
Ho già affrontato questo tema in Consiglio comunale. Venerdì incontrerò i cittadini, le categorie economiche, le municipalità e i sindacati per presentare un pacchetto di proposte concrete per rivitalizzare il commercio in città. La priorità è riportare le persone nelle piazze, rendendo la città più viva, più attrattiva e più accessibile. E bloccando la nascita di nuovi centri commerciali. Brugnaro è pronto a concedere il via libera al Blo, un nuovo centro commerciale accanto alla Nave de Vero. Dobbiamo fermarlo, sarebbe un altro colpo mortale al commercio di vicinato.