
25/03/2019 –
Beni Comuni: è ripreso oggi in VII Commissione Consiliare (Patrimonio) l’esame della proposta di Regolamento per i Beni Comuni da me presentata.
Si tratta di uno strumento innovativo per il governo delle città, che consente di avviare un rapporto virtuoso tra amministrazione e cittadini, ponendo dei criteri e delle regole per rivitalizzare aree strategiche e riavvicinare le persone alla vita pubblica.
La proposta presentata è frutto della collaborazione con Labsus e degli uffici comunali.
Nel corso della Commissione di oggi è iniziato l’esame dei singoli articoli. Siamo giunti già quasi a metà del lavoro, tra due settimane ci sarà una nuova commissione. Sono molto soddisfatto per il clima collaborativo dimostrato da tutti i consiglieri, confido che a breve il Regolamento possa arrivare all’attenzione del Consiglio Comunale per l’approvazione.
Sono ormai oltre 180 i Comuni in Italia che hanno approvato un Regolamento sui Beni Comuni, soprattutto sulla spinta dei cittadini, che chiedono di utilizzare, gestire e prendersi cura di spazi pubblici abbandonati e in disuso, per farli tornare a vivere e renderli più sicuri, avviando percorsi di riqualificazione urbana.